Presentazione


Non bisogna certamente essere un genio del computer ne tantomeno un affermato romanziere per aprire un blog dove poter parlare e confrontarsi con persone che condividono gli stessi interessi, le stesse passioni e talvolta, perchè no, per potere riflettere "a voce alta".
Navigando un po su internet ed anche su altri blog, mi sono accorto che ne esistono alcuni davvero particolari ed anche molto interessanti, gestiti da persone competenti, che spero prima o poi, passeranno anche dal mio per fare qualche commento, o anche soltanto per muovere qualche critica costruttiva che serve sempre per accrescere il proprio bagaglio culturale.
Per non dilungarmi molto ( e magari stancare chi legge), do le informazioni principali, e cioè i dati anagrafici! Io sono Giuseppe, vivo e "lavoro" a Messsina, e ho 19 anni ( a breve 20).
Sono stagista presso un ristorante di Messina molto vicino casa, come "aiutocuoco".
Tra le mille passioni che ho avuto nella mia vita, (non mi sono mai fatto mancare nulla), ho provato qualunque tipo di sport e sono stato "contaggiato" da innumerevoli interessi: la moda, la fotografia, il disegno; per ultimo in ordine cronologico ma non certo di importanza, quello della cucina, inizialmente vissuto più per "gioco e diletto", ma che col tempo, ho capito essere qualcosa di più importante.
Certo non è facile per un ragazzo come me che non ha frequentato la scuola alberghiera, né tantomeno proviene da una famiglia di ristoratori, farsi strada in questo tanto fantastico, quanto difficile e complicato mondo.
Molti potrebbero pensare che siano frasi fatte, ma è vero: ci vogliono tanti sacrifici e dedizione, riuscire a non demoralizzarsi per nessun motivo ed andare sempre avanti: non aggirando gli ostacoli ma affrontandoli. Sebbene io sia ancora all'inizio, lavoro infatti solo da qualche mese, ho capito che non è tutto "rosa e fiori". Ciò che gira intorno alla ristorazione ed in generale al mondo della cucina. Si deve essere sempre pronti ad accettare una "sconfitta", che però non è mai esclusivamente un fatto negativo, perchè aiuta a crescere ed ad imparare dai propri errori.
Questo è proprio quello che voglio fare io in questo blog: capire i miei errori, i miei sbagli e se possibile cercare (con l'aiuto di persone più esperte di me) di migliorarmi.
Oltre chiaramante a ricette e discussioni inerenti la cucina in senso stretto, ultimamente mi sono molto appassionato alla scrittura di recensioni di ristoranti più o meno noti che verranno inserite in una sezione apposita del blog.
Con questa ultima notizia, termina qui la mia presentazione ( sembra quasi la battuta finale di Giorgino al tg1) e quanto prima inserirò le prime ricette e le prime recensioni.
Un saluto a tutti
Giuseppe
Benvenuto nel mio Spaces!

domenica 21 dicembre 2008

Trattoria Mokarta

10 novembre
Trattoria Mokarta 2 passaggio
Cena dell’8 novembre 2008.

Secondo passaggio in questa trattoria\ristorante a Messina.
Fidandoci del nostro istinto e di molti pareri positivi inerenti anche ai piatti del ristorante, decidiamo di assaggiare il rinomato antipasto misto della casa.
Essendo però anche molto “tradizionalisti”, preferiamo prendere anche due pizze, una “caprese” ed una “peloritana” (sarebbe una margherita con verdure grigliate) che si riveleranno come al solito ottime.
Come in occasione delle visita precedente, rimaniamo particolarmente colpiti dalla gentilezza e dalla cortesia del servizio sempre attento e puntuale.
Ci viene immediatamente servito un cestino con del pane casareccio, croccante e saporito, ottimo per accompagnare l’antipasto.
In concomitanza vengono portate anche due bottiglie di acqua minerale, una naturale ed una frizzante ed una birra Warfteiner.
Nonostante il locale non fosse particolarmente affollato, i tempi di attesa diversamente dalla volta scorsa sono stati un pò lunghi considerando l’ordinazione presa intorno alle 8:45, le prime portate servite intorno alle 9:30 e le pizze intorno alle 9:45.
Forse, visto il riscontro positivo e la buona fama che pian piano sta acquisendo il locale, consiglierei di aumentare forse il numero del personale in cucina, non adeguato a sfornare tutte quelle portate in tempi accettabili.
Va comunque rilevato che il cameriere si è scusato più volte con noi del ritardo, cosa che non è poi così frequente
Finalmente arrivano gli antipasti all’italiana composti da un arancino al burro, una frittella di ricotta, un cubetto di frittata di patate, involtini di zucchine e peperoni “ammollicati”.
A detta dei commensali molto buono e “sostanzioso”
Dopo un po’ arrivano anche le pizze croccanti ma allo stesso tempo morbide e molto saporite e ben condite.
Non prendiamo il dolce anche perché ormai si è fatto abbastanza tardi e chiediamo il conto che ci viene subito portato.
Rapporto qualità prezzo molto buono considerando un totale di 45 euro per 2 antipasti, due pizze, due bottiglie di acqua e due birra da 0,5lt ciascuna.

Nessun commento:

Posta un commento