Presentazione


Non bisogna certamente essere un genio del computer ne tantomeno un affermato romanziere per aprire un blog dove poter parlare e confrontarsi con persone che condividono gli stessi interessi, le stesse passioni e talvolta, perchè no, per potere riflettere "a voce alta".
Navigando un po su internet ed anche su altri blog, mi sono accorto che ne esistono alcuni davvero particolari ed anche molto interessanti, gestiti da persone competenti, che spero prima o poi, passeranno anche dal mio per fare qualche commento, o anche soltanto per muovere qualche critica costruttiva che serve sempre per accrescere il proprio bagaglio culturale.
Per non dilungarmi molto ( e magari stancare chi legge), do le informazioni principali, e cioè i dati anagrafici! Io sono Giuseppe, vivo e "lavoro" a Messsina, e ho 19 anni ( a breve 20).
Sono stagista presso un ristorante di Messina molto vicino casa, come "aiutocuoco".
Tra le mille passioni che ho avuto nella mia vita, (non mi sono mai fatto mancare nulla), ho provato qualunque tipo di sport e sono stato "contaggiato" da innumerevoli interessi: la moda, la fotografia, il disegno; per ultimo in ordine cronologico ma non certo di importanza, quello della cucina, inizialmente vissuto più per "gioco e diletto", ma che col tempo, ho capito essere qualcosa di più importante.
Certo non è facile per un ragazzo come me che non ha frequentato la scuola alberghiera, né tantomeno proviene da una famiglia di ristoratori, farsi strada in questo tanto fantastico, quanto difficile e complicato mondo.
Molti potrebbero pensare che siano frasi fatte, ma è vero: ci vogliono tanti sacrifici e dedizione, riuscire a non demoralizzarsi per nessun motivo ed andare sempre avanti: non aggirando gli ostacoli ma affrontandoli. Sebbene io sia ancora all'inizio, lavoro infatti solo da qualche mese, ho capito che non è tutto "rosa e fiori". Ciò che gira intorno alla ristorazione ed in generale al mondo della cucina. Si deve essere sempre pronti ad accettare una "sconfitta", che però non è mai esclusivamente un fatto negativo, perchè aiuta a crescere ed ad imparare dai propri errori.
Questo è proprio quello che voglio fare io in questo blog: capire i miei errori, i miei sbagli e se possibile cercare (con l'aiuto di persone più esperte di me) di migliorarmi.
Oltre chiaramante a ricette e discussioni inerenti la cucina in senso stretto, ultimamente mi sono molto appassionato alla scrittura di recensioni di ristoranti più o meno noti che verranno inserite in una sezione apposita del blog.
Con questa ultima notizia, termina qui la mia presentazione ( sembra quasi la battuta finale di Giorgino al tg1) e quanto prima inserirò le prime ricette e le prime recensioni.
Un saluto a tutti
Giuseppe
Benvenuto nel mio Spaces!

domenica 21 dicembre 2008

Fratelli La Bufala

Ristorante – Pizzeria Emigranti Fratelli La Bufala

Cena del 29\11\2008

Incuriositi dalla gran folla che ogni sera si accalca di fronte a questo nuovo locale di Messina, decidiamo con la mia famiglia di provare questa rinomata pizzeria e precisamente la pizza con la mozzarella di Bufala.
Il locale è situato in una zona non troppo frequentata e questo agevola di molto la ricerca del parcheggio che risulta essere più difficoltoso nelle zone centrali.
Nonostante questo però non si può dire che il posto dove questa è situata sia brutto, anzi tutt’altro: nelle belle sere di estate è possibile cenare ammirando le bellissime navi da crociera che con le loro luci creano una atmosfera davvero incredibile.
Arriviamo al ristorante alle 20:15 e già il locale è tutto pieno ma purtroppo non accettano prenotazioni e quindi veniamo fatti accomodare nell’unico tavolinetto disponibile proprio di fronte alla porta del bagno, rimanendo però fiduciosi che la qualità delle pizze ripagherà a pieno tale scomodità.
Il locale è molto carino all’interno: le pareti sono tappezzate di murales che ricordano la Bufala ed anche i lampadari hanno questa particolare forma.
Il servizio è molto rapido, forse troppo se ripenso che ci siamo seduti, abbiamo ordinato e mangiato in soli 20 minuti con tutto il locale pieno.
Ci vengono portati i menu in cui sono presenti oltre alle pizze (10 in tutto) anche diversi piatti di primi secondo ed insalata: in ogni preparazione è presente la mozzarella di bufala o comunque altro formaggio derivato.
Ordiniamo una margherita, una genuina (pomodoro fresco e mozzarella di bufala) ed una soltanto pomodoro e verdure grigliate. Queste ultime, ci viene detto dal cameriere, non erano disponibili anche se poi, uscendo dal locale, le vedremo in bella mostra sul bancone nei loro piatti da portata.
Da bere acqua frizzante ed una birra: già il primo intoppo, viene servita acqua naturale ed essendo già stata aperta non è stato possibile cambiarla cosicché siamo costretti ad ordinarne una aggiuntiva.
Dopo solo 5 minuti ecco in tavola le pizze: quella di mia madre errata per la presenza della mozzarella da lei espressamente richiesto di non mettere.
Poco male perché, non essendo stata forse tropo in forno e non essendosi quindi squagliata, si toglie molto facilmente come del resto anche in quella mia e di mio padre, tanto che risulta molto difficile tagliarla senza che il formaggio vada via dalla pasta della pizza.
Il sapore della bufala purtroppo è impercettibile, sempre che quella lo fosse; l’unico aspetto positivo della serata era la base della pizza, croccante ma allo stesso tempo soffice.
I l servizio non riesce a gestire la gran moltitudine di persone e spesso inceppa in errori di ordinazioni come nel nostro caso. Inoltre, proprio come nei fast food, non si ha il tempo di finire di mangiare che già il cameriere è pronto a portarti il conto e a farti alzare per permettere alle persone che attendono fuori di accomodarsi.
Non consiglio assolutamente questo locale, ed onestamente se devo mangiare una pizza fast and furios con mozzarella di bufala che forse non lo è, preferisco mangiare una pizza normale in un posto più tranquillo e dove non si è costretti a mangiare così rapidamente

Nessun commento:

Posta un commento